DRAG

MICASLING confortevole come un'amaca, sicuro come un abbraccio. La prima, originale e unica fascia porta bebé che segue il neonato nella crescita dal primo giorno fino a 3 anni circa, rispettandone e aiutandone lo sviluppo.

Per info e ordini

MICASLING confortevole come un'amaca, sicuro come un abbraccio.

Istruzioni Micasling

  • Home
  • Istruzioni Micasling

Istruzioni Micasling

Foto A - uso Micasling

Da una mamma per tutte le mamme

Istruzioni d’uso e posizioni (testo integrale) – www.micasling.com

Se le tue mani sono più libere, sei più libera anche tu

Il Micasling è un’unica pezza di tessuto piegata ed imbottita. Dunque non essendovi giunture, non può cedere in alcun modo.

Gli anelli sono in acciaio inox e formano una chiusura molto sicura e facilmente regolabile.

Il Micasling si indossa a tracolla su una spalla o sull’altra a seconda delle necessità e delle preferenze. Il bebè appena nato va posto disteso nell’amaca aperta su di un piano d’appoggio, prima di indossare il Micasling. Questa procedura permette di posizionare il bebè nel modo più sicuro.

Per tutte le altre posizioni è invece meglio prima indossare la fascia e poi posizionare il bebè. Le posizioni qui descritte sono solo una selezione delle molte possibili e l’età di riferimento è solo indicativa.

Dalla nascita in avanti

Fig. 1 - parti del Micasling

1. Disteso nell’amaca

Questa è la posizione ideale per i neonati, anche prematuri e per i bebè che dormono.

Fig. 2 - chiusura con anelli
  • Appoggiare il Micasling su una superficie sicura e distendere completamente l’amaca.
  • Adagiare la testa del bebè sull’imbottitura superiore vicino alla cucitura interna e con i piedi verso l’imbottitura inferiore, sempre vicino alla cucitura interna (fig. 1).
  • Chiudere il Micasling passando la cinghia attraverso gli anelli (fig. 2).
  • Indossare il Micasling, infilando la vostra testa ed il braccio destro; prima di alzarvi assicuratevi che gli anelli siano posizionati davanti più o meno all’altezza della vostra clavicola.
  • Mentre vi alzate ruotate il Micasling insieme al bebè in senso antiorario in modo che i piedi del vostro piccolo si vengano a trovare sotto il vostro braccio destro (foto A).

N.B. Per i mancini: girare la fascia distesa in modo che gli anelli siano a sinistra invece che a destra. Posizionare il bebè ed indossare la fascia infilando il braccio sinistro e girando poi in senso orario.

Assicuratevi che la parte di tessuto che è tra voi ed il bebè sia ben distesa. Regolate la cinghia tendendola od allentandola.

Indicazioni pratiche e allattamento

Foto B - bebè nella fascia

Il bebè deve appoggiare sul vostro fianco. Tendendo la cinghia darete più inclinazione alla fascia scaricando meglio il peso sui fianchi. Il bebè può stare a pancia in su oppure su un lato ma comunque sempre rivolto verso di voi mai verso l’esterno (foto B).

Mentre nei primi mesi di vita l’intero corpo rimane avvolto dal Micasling, con la crescita sarà normale che spuntino i piedini da dietro.

Con la pratica sarà presto possibile indossare il Micasling e posizionarvi il bebè infilandolo senza bisogno di un piano d’appoggio.

Se il bebè dorme è possibile togliersi il Micasling senza svegliarlo: basterà chinarsi in avanti sopra una superficie sicura (es. culla, lettino, ecc.), appoggiare il Micasling su di essa e sfilarselo di dosso o slacciarlo stando attenti che gli anelli non cadano proprio sul bebè che, così, continuerà a dormire tranquillo avvolto nel Micasling che gli farà anche da copertina.

Questa posizione è consigliabile anche per calmare il bebè durante le coliche. Cullatelo energicamente dandogli qualche colpetto con la mano sotto il sederino… vedrete che nel giro di pochi minuti si calmerà!!

Foto C - allattamento

2. Disteso per l’allattamento

  • Chiudere il Micasling e indossarlo infilando il capo ed il braccio destro se il Micasling si trova davanti a voi come in Fig. 2.
  • Se volete allattare all’altro seno girate il Micasling ed infilate il braccio sinistro.
  • Aprire completamente l’amaca e posizionare il bebè all’interno con la testa appoggiata sull’imbottitura.
  • La testa sarà così dalla parte opposta a quella degli anelli.

In questo modo la fascia vi permette, regolando il bebè all’altezza giusta, di allattare in tutta riservatezza (foto C).

Se il bebè si addormenta non portatelo in giro in questa posizione; piegate il vostro busto in avanti e fate ruotare la fascia con il bebè dentro per tornare alla posizione della foto A descritta prima.

Da 1–2 mesi in avanti

Foto D
Foto E

Quando il bebè comincia a tenere su la testa da solo lo si può portare seduto nel Micasling nei periodi in cui è sveglio e vuole guardarsi un po’ intorno.

3. Rivolto verso l’esterno

  • Indossare il Micasling come descritto al punto 2 e stringere la fascia tendendo la cinghia che può essere tirata anche oltre il suo termine e fino all’inizio dell’imbottitura.
  • Creare un sacco sollevando solo l’imbottitura inferiore verso l’interno.
  • Appoggiare il bebè contro di voi come se fosse seduto sostenendolo con una mano sotto il sederino e tenendo le gambine sollevate.
  • Far scivolare il sederino all’interno della sacca di modo che il bebè sia così seduto con le gambine incrociate e la schiena ben appoggiata contro la mamma.

Puntando i piedi in avanti farà così anche un po’ di ginnastica particolarmente consigliata ai neonati con problemi alle anche (foto D–E). N.B. Il sederino deve risultare più in basso delle gambe.

Da 3–4 mesi in avanti

Foto F
Foto G

Quando il bebè sarà in grado di tenere su la schiena da solo lo si potrà sedere comodamente con le gambine che fuoriescono da sotto.

4. Seduto di traverso o rivolto verso la mamma

  • Indossare il Micasling come descritto al punto 2 e tendere la cinghia.
  • Sollevare il bebè appoggiandolo sulla spalla destra ed inserirlo nel Micasling dall’alto assicurandovi che l’imbottitura inferiore dia supporto sicuro al bebè e che le gambe fuoriescano dalla fascia (foto F).

In questa posizione la parte superiore della fascia darà supporto alla schiena del bebè e potrà essere arrotolata più volte per sostenerlo bene (foto G).

  • Il Micasling non segna le gambe e dunque non crea problemi di circolazione.
  • Il Micasling avvolge il bebè e quindi non lo schiaccia contro il corpo dell’adulto.

Quando le gambe del bebè cominceranno a “farsi sentire” si potrà passare alla posizione a cavalcioni sul fianco.

Dai 5–6 mesi in avanti / Dai 12 mesi in avanti

Foto H

5. A cavalcioni su un fianco

  • Indossare il Micasling come al punto 2 e tendere la cinghia.
  • Inserire il bebè nel Micasling dall’alto, posizionandolo su un fianco con le gambe a cavalcioni dell’adulto. Assicurarsi che l’imbottitura inferiore dia supporto sicuro al bebè e che quella superiore ne sostenga la schiena.
  • Se la posizione è corretta, gli anelli si troveranno sul davanti un po’ sotto la spalla dell’adulto (foto H).

Se il bebè ha sonno, non fatelo dormire in piedi. Basterà sollevare l’imbottitura sopra la sua testa, portare le due gambine davanti a voi, e, allentando leggermente la cinghia, sdraiare il bebè assicurandosi sempre che sia ben sorretto.

Foto I

Dai 12 mesi in avanti

6. A cavalcioni sulla schiena

Questa posizione è adatta unicamente per i bambini che sono già in grado di sostenersi da soli.

  • Posizionare il bebè a cavalcioni su un fianco; spostarlo poi sulla schiena portando davanti il vostro braccio e avendo cura di mantenere l’imbottitura inferiore fermamente sotto il suo sederino.
  • Gli anelli si troveranno così a metà del vostro torace (foto I).

Cura e manutenzione

Il Micasling viene confezionato utilizzando unicamente fibre naturali. Quelli di cotone o lino possono essere lavati anche in lavatrice a bassa temperatura. Per precauzione è consigliabile fissare l’imbottitura al tessuto con delle spille di sicurezza prima del lavaggio.

Attenzione

Qualunque sia la posizione prescelta, accertarsi sempre che il bebè sia fermamente sorretto e che gli anelli siano posizionati nel modo corretto per tenere saldamente chiusa la fascia.

Avvertenze importanti

  • Il produttore declina ogni responsabilità per eventi determinati da manomissione del prodotto e da uso non conforme alle istruzioni ed alle cautele indicate.
  • Queste istruzioni sono SOLO per la fascia Micasling che si riconosce per il marchio in tessuto cucito al termine della cinghia.
  • Qualora aveste qualche dubbio o necessità di chiarimenti sul corretto utilizzo contattateci direttamente attraverso il nostro sito.
  • I video esplicativi per queste posizioni si possono anche vedere su YouTube.